NAS controlli per vaccini Novartis

Dalla giornata di ieri i carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione (N.A.S.) sono al lavoro per verificare che tutte le farmacie italiane che hanno già ricevuto le 175.000 dosi di vaccino prodotto dalla Novartis lo tengano in stand-by.
Il Ministero della Salute ha reso noto, infatti, che a seguito dell'emanazione del provvedimento di divieto di utilizzo dei vaccini antinfluenzali Novartis, il comando dei carabinieri dei NAS ha provveduto ad acquisire i dati di distribuzione presso la sede senese della società farmaceutica in oggetto e ha avviato verifiche dirette a stabilire il numero di dosi cedute dalle farmacie ai propri clienti e il numero di dosi restituite alle farmacie, rispettivamente prima e dopo il blocco disposto dall'AIFA. Attualmente sono in corso verifiche presso i grossisti e presso 1.603 farmacie pubbliche, 800 farmacie ospedaliere e 16.012 farmacie private. 

Ministero Salute: Istituito Numero verde 1500 per informazioni sulla sicurezza dei vaccini

Istituito da questa mattina il numero verde 1500, attivo dalle 9 alle 18, ha già ricevuto oltre 1000 chiamate. Secondo l'ANSA, sono "In prevalenza mamme che chiamano per i loro bambini, in particolare per quelli che hanno patologie croniche, ad esempio il diabete, e figli che chiedono consigli per i loro genitori anziani".
Sul sito del Ministero della Salute sono presenti, nella sessione domande e risposte, alcune delle risposte alle domande più frequenti.

STOP vaccini anfinfluenzali NOVARTIS

E' di pochi minuti fa il comunicato stampa del Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, che chiede ai cittadini di non utilizzare o comprare il vaccino antinfluenzale della Novartis. Insieme con l'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, il Ministero della Salute hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo dei seguenti vaccini antinfluenzali:

Influenza aviaria: nuovi focolai


L'influenza aviaria è una malattia degli uccelli, determinata dal virus dell'influenza. Si diffonde fra le varie specie di volatili domestici (pollo, tacchino, anatra, fagiano, oca, gallina, faraona, quaglia e pernice) e colpisce uccelli selvatici, per lo più acquatici quali cigni e germani reali. 

Prevenire l'influenza con i rimedi naturali: conosciamo l'Echinacea


Il rischio di contrarre l'Influenza può essere diminuito con l'assunzione di farmaci a base naturale, uno di questi è l'Echinacea. Tale pianta è (Echinacea angustifolia, pallida e purpurea) originaria del Nord America, ma oggi è coltivata per le sue proprietà officinali. L'estratto derivante dai suoi fiori e dalla pianta ha effetti terapeutici.

Raccomandazioni dell'OMS sulla composizione del vaccino per l'emisfero Sud


Il 20 settembre scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le raccomandazioni circa il vaccino antinfluenzale da adottare per la stagione 2013 nell'emisfero Sud

Riparte la sorveglianza dell'influenza


Anche quest'anno, puntuale come sempre, riparte la sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet.


Il sistema di sorveglianza consiste nel monitoraggio settimanale basato su una rete di medici sentinella costituita da medici di Medicina Generale (MMG) e di Pediatri di Libera scelta  (PLS), reclutati dalle regioni, che segnalano i casi osservati tra i loro assistiti. Tali medici collaborano anche per la raccolta di campioni clinici per l’identificazione di virus circolanti. 

Blocco vaccini antinfluenzali CRUCELL


Solo ieri, 16 ottobre, i titoli di giornali urlavano : Guerra all’influenza, ma mancano i vaccini oppure Influenza:  vaccino in arrivo da estero per far fronte a carenza.. e così via, ad oggi invece la notizia che la Crucell ha bloccato i lotti di vaccino antinfluenzale. E' quanto è emerso da una nota del Ministero della Salute

Influenza intestinale rimedi

Se dovuta a Norovirus, non è prevista l’assunzione di farmaci specifici o la possibilità di fare un vaccino preventivo, tuttavia con l’aiuto dei fermenti lattici, riposo e una dieta adeguata, a base di brodo vegetale, riso, pollo, pesce, cracker, grissini, e patate lesse, la guarigione è assicurata. Le dosi devono essere modeste, meglio se intervallate da un breve periodo di tempo.
Inoltre, per compensare la disidratazione, è importante assumere molti liquidi, preferibilmente solo acqua, o in alternativa tisane, che alleviano il senso di nausea come quelle a base di menta, o tè. Il riposo assoluto, naturalmente, è d’obbligo, soprattutto quando si tratta di bambini.

Influenza intestinale 2012

L’influenza intestinale è una patologia molto diffusa soprattutto per i bambini. Viene denominata spesso con il nome di Influenza intestinale, ma in realtà non è causata dal virus dell’influenza, bensì da un’infiammazione della mucosa dello stomaco o dell’intestino dovuta alla presenza di virus o batteri.

vaccinazione anti-influenzale


Al via da metà ottobre alla vaccinazione anti-influenzale. La Circolare del Ministero con le indicazioni per la prevenzione ed il controllo dell’influenza stagionale fornisce informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2011-2012, le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza tramite misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione, l’elenco della categorie di persone a cui verrà offerta attivamente e in modo gratuito la vaccinazione.

Come se non bastasse, arrivano i Coronavirus

Ottobre 2012 - Da circa 3 settimane vi è allerta Coronavirus, già quello della SARS, ma SARS non è!
I coronavirus sono una grande famiglia di virus che comprende virus che possono causare una serie di malattie negli esseri umani, dal comune raffreddore alla SARS. I virus di questa famiglia sono causa di una serie di malattie degli animali.
Un nuovo ceppo di coronavirus, non conosciuto prima nella famiglia dei coronavirus, è stato rilevato in due pazienti. Uno dei pazienti, un cittadino del Qatar, è attualmente in cura in terapia intensiva in un ospedale di Londra. Negli ultimi mesi, lo stesso ceppo di coronavirus, quasi identico a quello trovato in Qatar nazionale, è stato individuato anche in un altro paziente in Arabia Saudita che in seguito morì. Coronavirus appartengono alla grande famiglia di virus che causano i sintomi del raffreddore comune e respiratorie.
L'HPA di Londra ha messo a confronto la sequenza del virus isolato dall'uomo di 49anni del Qatar con quella di un virus precedentemente sequenziato dall'Università Erasmus Medical Centre, Olanda. Quest'ultimo è stato isolato dal tessuto polmonare di un caso fatale all'inizio di quest'anno in un uomo di 60 anni di nazionalità saudita. Questo confronto indicato 99,5% di identità, con una mancata corrispondenza  di un nucleotide della sequenza presa in esame. L'OMS ha messo a disposizione il protocollo operativo per la diagnosi di infezione da Coronavirus.

Invito tutti a seguire le dichiarazioni dell'OMS a riguardo